
Potere e fede
amore e guerra
magia e avventura
nel cuore dell'Europa.
I quattro romanzi che compongono il Ciclo dell'Anno Mille occupano un arco di tempo ben definito: appunto l'Anno Mille. Il primo romanzo inizia la settimana che precede il Natale del 999, e il quarto, che conclude il ciclo, termina con i primi accenni della primavera dell'anno 1001.
Il territorio in cui si svolgono, assolutamente preciso nel suo aspetto storico e geografico, è l'area Piemonte, Delfinato e Borgogna: il cuore antico di una terra ancora oggi pulsante di magia. La magia è quella che viene dalle acque, dal vento, dalle foreste e dalle montagne, e che parla la lingua di quando gli uomini sapevano leggere i segni nel cielo.
Sono, i quattro romanzi nel loro insieme, la rappresentazione dell'Opera Alchemica; la Cerca non è quella volta a trovare un tesoro materiale bensì quella, spesso inconsapevole, che permette di sollevare il velo del Tempo e dello Spazio.
BOOKTRAILER
Copertine realizzate espressamente per il ciclo dell'Anno Mille
dalla pittrice ANGELA BETTA CASALE
www.angelabettacasale.it
I volumi sono disponibili sia singoli che in cofanetto
in libreria dal 5 maggio 2010
www.susalibri.it
da Ottobre 2012 in ebook - Delos Edizioni
Si parla del ciclo dell'Anno Mille:
Fantasy Magazine

IL SEGNO DEL DRAGO
"Il Drago! Abbiamo visto il Drago, la notte
di Ognissanti. La fine del Tempo è su di noi
e le sette trombe dei sette angeli stanno per
suonare!"
E' soltanto la profezia di un vecchio monaco che si aggira per le strade di Chambéry, tuonando giudizi e imminenti castighi, oppure davvero il Natale dell'anno 999 segnerà la fine del millennio e del mondo? I mercanti, convenuti in città per la consueta fiera dell'Avvento, sembrano troppo occupati dai propri affari per dare ascolto a una voce che preannuncia soltanto sciagure. E non possono ascoltarla nemmeno i viaggiatori appena giunti - ognuno con una storia e un segreto da custodire - e che si ritrovano uniti dall'interesse, dal caso o dalla necessità.
Per Amboise de Montsalvy, studioso e medico d'indiscussa fama è il punto di partenza del lungo viaggio che condurrà la giovane Adelaisa di Borgogna, promessa sposa del marchese Olderico Manfredi, nella Marca di Torino. Per il capitano Colin Bois, mercenario abile e valoroso, è il luogo di un altro proficuo ingaggio per sé e i suoi uomini, pronti a difendere, per denaro, Adelaisa e Amboise. Per l'enigmatico Illait di Isley, straniero e pagano, è l'inizio di una fuga dalla morte sul rogo e dalla prepotenza di un vescovo disposto a tutto pur di carpire il segreto dell'antica sapienza druidica di cui Illait è il custode.
Per tutti, Chambéry è l'inizio di un'avventura che li porterà, attraverso monti e sentieri innevati, ad affrontare mille insidie in cui ciascuno potrà mettere alla prova se stesso, e misurare il proprio coraggio e la propria
lealtà confrontandosi con eventi misteriosi, sospesi fra realtà e magia.
IL SEGRETO DELL'ALCHIMISTA
L'appuntamento fissato per Amboise de Montsalvy è uno di quelli cui non si può mancare: il terzo giorno dopo la festa di San Giovanni,
infatti, egli è atteso a Cluny dal vescovo Chaffre de Revard, che ha trovato l'atteso pretesto per sottoporlo a giudizio e punirlo delle sue idee poco ortodosse. Avviatosi sulla strada per Cluny in compagnia della sua protetta Artemisia, del capitano Colin Bois e di Illait di Isley, un giovane dotato di misteriosi poteri che gli derivano da un sapere antico, Amboise è raggiunto da un messaggio che lo costringe a un'imprevista deviazione: un suo vecchio compagno di studi, l'alchimista Valentin di
Auxerre, vive infatti nell'angoscia più cupa giacché, dal Natale precedente, gli è stato proibito d'incontrare la nipote Agnès, novizia presso il monastero di Sainte-Madeleine di Vezélay.
Non solo: dalla cella in cui è custodita la giovane, muta dalla nascita,
si alza spesso un canto melodioso, in una lingua incomprensibile.
La via per giungere alla soluzione del mistero si rivela irta d'insidie e di
nemici: Amboise e Valentin vengono imprigionati con un pretesto nel palazzo di Hugo di Chalon, vescovo di Auxerre; Artemisia deve muoversi con diplomazia ed astuzia all'interno di Sainte-Madeleine, dove si è recata per scoprire quale
sia stato il destino di Agnès; Illait di Isley è costretto a fare appello a tutta la propria forza per controllare i poteri di Maude de Belley, la bella e misteriosa badessa del monastero; e Colin Bois viene chiamato ad affrontare la prova più difficile della propria esistenza, quando dovrà difendere con la vita chi gli è stato affidato.
Quel mese di giugno dell'anno Mille, gravido di eventi nefasti, vedrà trasformarsi molte vite sulla falsariga della Grande Opera alchemica.
IL CUSTODE DELL'ARCOBALENO
Amboise de Montsalvy è chiamato dal signore di Boscozel per curare sua nipote, caduta in un sonno senza risveglio lo stesso giorno in cui la
sorella è rinvenuta uccisa. Ma ci sono eventi che Amboise de Montsalvy ha taciuto ad Artemisia, Illait e Colin, che come sempre lo accompagnano, e che vent'anni prima lo hanno strettamente
legato alla casa di Vion, con la bella e sfortunata Alix, e alla casa di Boscozel con la feroce follia del suo ultimo signore Rais.
Per Rais ora la venuta di Amboise e la scoperta della giovane Artemisia sono il segno atteso, e la sua ultima occasione per la conquista delle terre del suo nemico. Per Guigues de Vion sono l'accettazione del passato con tutte le sue tragedie, e del futuro con il proprio destino di potere. Ma nel momento più difficile giunge a Manthes il monaco Leon de Vezélay, strumento della vendetta del suo vescovo.
Con la sua venuta gli eventi precipitano, e prendono corpo gli intrighi per confondere e nascondere le molte verità, da quella della morte della piccola nipote di Rais alle verità di vent'anni prima, e tra fughe, agguati, assedi, battaglie e roghi Illait di Isley si ergerà a dispensatore di giustizia.
IL CALICE SPEZZATO
Jean Baptiste Nansél è un eremita, e vive in una grotta tra gli alti e selvaggi monti del Queyras. Inaspettatamente riceve il coronamento del
sogno della sua vita di solitudine e di semplice santità: una Reliquia. Gliela offre una donna bellissima, che ha il potere di apparirgli. Ma
quella Reliquia, un Calice, fa gola a molti, e primo fra tutti al suo principe-vescovo Aymon d'Embrun, che lo imprigiona. Quando i suoi devoti, i cacciatori di lupi del Queyras, compiono un colpo di mano e lo liberano prendendo in ostaggio Artemisia, Colin ed Illait trascinandoli tra le montagne, si stringe il primo nodo di una rete tessuta da Maude de Belley e si spezza la realtà tra il presente e un altro tempo, in un altro luogo, dove tutto può essere stravolto.
Con fughe tra foreste e montagne coperte di neve, tuffi nel passato del
giovane druido e momenti nel luogo senza tempo dove diventa reale la più perfetta delle storie d'amore, si compie la lotta tra la parte luminosa e quella buia del Potere. La lotta tra Illait di Isley e Maude de Belley, depositari di una conoscenza che li fa entrambi perseguitati in un mondo ormai cristiano.

1° edizione
Longanesi, Milano
Febbraio 1999
1° edizione
Longanesi, Milano
Maggio 2000

In Germania:
Das Drachenmal
Blanvalet Verlag
Verlagsgruppe Random House
Giugno 2002
Traduzione di Helmut Splinter
Die Kunst des
Alchimisten
Blanvalet Verlag
Verlagsgruppe Random House Dicembre 2002
traduzione di Helmut Splinter
dal 24 ottobre 2012
in ebook
Delosbooks

copertine tratte dal dipinto SCOGLIERE DI LUCE
di Angela Betta Casale
GIUGNO 2013
IN EDICOLA L'INTERO CICLO
CON CRONACAQUI PIEMONTE

