Home
Romanzi News
Biografia
Romanzi
Ebook
May I. Cherry
Galleria
L'Agente che mi rappresenta

 


Mariangela Cerrino è nata a Torino. Inizia giovanissima lo studio della storia americana presso il Centro di Studi Americani di Torino ed esordisce come autrice a diciassette anni, con la Casa Editrice Sonzogno di Milano, per la quale pubblica, con lo pseudonimo di May I. Cherry, una lunga serie di romanzi ambientati nell'epopea americana che si avvalgono delle copertine di G. Crepax.

Si avvicina alla fantascienza e alla fantasy all'inizio degli anni '80. Il suo primo lavoro, un racconto dal titolo "Passaggio ad Eridani" è subito acquistato dalla RAI per la trasmissione ALBA DEL DOMANI. Vince nel 1983 il Premio Italia con il racconto lungo "Il Segreto di Mavi-Su", tradotto in seguito in diversi paesi dell'Est europeo, e pubblica i primi romanzi sulla rivista PULP di Torino. Collabora con racconti ad Omni, a Futura per la Peruzzo Editori, alla collana Millemondi Mondadori, all'Enciclopedia della SF per Fanucci e a Solaris, oltreché a quotidiani e settimanali.

Nel 1989 pubblica il suo romanzo di fantascienza più importante, L'ULTIMA TERRA OSCURA (Nord, Milano), che si aggiudica il Premio Italia dell'anno. Acquistato  da Mondadori e previsto in ristampa per l'autunno 2010 ha subito la chiusura della collana Epix in cui era previsto.

Sempre nel decennio 80-90 si dedica alle STORIE DELL'EPOCA MU, una raccolta di lunghi racconti concatenati ambientati in un lontanissimo passato della Terra. Le Storie, in parte pubblicate su riviste specializzate nella seconda parte degli anni '80, sono raccolte nel volume GLI EREDI DELLA LUCE, pubblicato dalla Nord nel 2001 e nuovamente in volume, con il titolo CRONACHE DELL'EPOCA MU, da Urania Mondadori nell'ottobre 2008.

Nel 1990 ritorna tuttavia ad occuparsi della ricerca storica, unendola alla sua da sempre esistente passione per l'archeologia: nasce così la Trilogia degli Etruschi per Longanesi: I CIELI DIMENTICATI (1992), LA VIA DEGLI DEI (1993), LA PORTA SULLA NOTTE (1995). Il primo e il terzo volume si aggiudicano nuovamente il Premio Italia.

L'intero ciclo, raccolto in un unico volume di circa mille pagine, é stato pubblicato in Germania nell'ottobre 1996 dall'Editore KRUGER-FISCHER di Francoforte, con il titolo Die Seherin der Etrusken, ottenendo un notevole successo di tiratura e di vendita, tanto da raggiungere nel 2005 la quarta edizione. 

Nel 1998 la trilogia è proposta in una nuova versione, più semplice e rivolta ad un pubblico "meno preparato" nel ciclo "RASNA", LA SAGA DEL POPOLO ETRUSCO, Edizioni TEA.

Questa versione nel 2001 è stata  proposta in Spagna da Emece Editores Espana S.A con il titolo El Pueblo Olvidado.

 

Nel febbraio 1999 vede la luce, sempre per LONGANESI,  il ciclo dell'ANNO MILLE, un ciclo composto di quattro romanzi ambientati nel Piemonte e nella Francia dell'Anno Mille, a sfondo storico, dove si amalgamano vari generi: avventura, intrigo e una vena di fantastico.

Il SEGNO DEL DRAGO (1999) e IL SEGRETO DELL'ALCHIMISTA (2000), sono i primi due volumi editi da Longanesi. Entrambi sono stati pubblicati in Germania da Blanvalet Verlag per il Gruppo Editoriale  Bertelsmann  Random House.

Ad aprile 2010 SUSALIBRI Editrice propone la versione completa del Ciclo dell'Anno Mille con tutti e quattro i volumi: IL SEGNO DEL DRAGO, IL SEGRETO DELL'ALCHIMISTA, IL CUSTODE DELL'ARCOBALENO e IL CALICE SPEZZATO. E' una edizione molto curata, disponibile anche in cofanetto, che si avvale delle copertine create espressamente per il Ciclo dell'Anno Mille dalla pittrice Angela Betta Casale, che già aveva realizzato la copertina di Lisidranda.
Nel dicembre 2012 l'intero ciclo, in quattro volumi separati, è proposto in ebook dalla Delos Edizioni.

 
 

E' del giugno 2008 la trilogia LISIDRANDA (L'Albero della Mondo, Le Terre dell'Anima, La Coppa della Vita), pubblicato da Armenia in un unico volume di circa ottocento pagine.

A dicembre 2011 Lisidranda è proposto in ebook nei tre volumi originali separati dalle Edizioni Delos, Milano.

 

Ad aprile 2010 è proposto da ALACRÁN Edizioni il romanzo IL MARGINE DELL'ALBA, romanzo storico ambientato nel XVI secolo e incentrato sulle lotte di religione nel sud dell'Europa. 

Per RIZZOLI, il 31 ottobre 2012, è uscito il romanzo storico ABSEDIUM - IL VENTO DI ALESIA, che tratta della guerra di Gallia, ma dal punto di vista dei Galli e del loro condottiero Vercingetorige. Il romanzo è disponibile anche in ebook.


Il 30 ottobre 2015, per TimeCrime Fanucci, è uscito IL MINISTERO DELLE ULTIME OMBRE, una escursione nella narrativa thriller, disponibile anche in ebook. 

Ad aprile 2017 esce, per Golem Edizioni, Torino, la nuova edizione di IL MARGINE DELL'ALBA.

  

Mariangela Cerrino si occupa di storia, cultura, musica e tradizioni dell’'area celtica, occitana e francoprovenzale legate alla sua terra d’'origine (Valle di Susa, Savoia e Delfinato), oltreché di antiche culture, religioni e mitologie.




 

 




 




Presnetazione Absedium Biblioteca Castello della Rovere Vinovo Torino 2012













Presentazione Il Margine dell%27Alba e Ciclo dell'Anno Mille - Torino Circolo ACI club

Fiera del Libro Torino 2010 - Sala Avorio Presentazione Ciclo dell%27Anno Mille



            
Presentazione Biblioteca Piobesi T






Fiera del Libro Torino 2010 - Il Margine dell%27alba presentazione







Valerio Massimo Manfredi e Mariangela Cerrino - Biblioteca Arduino Moncalieri Torino








     Bibliografia




Site Map