HOME
Romanzi News
Biografia
Romanzi
Ebook
Galleria
May I. Cherry
L'Agente che mi rappresenta



dal 10 novembre 2017



 Bain lo Straniero: l'avevano chiamato così, e lo chiamavano ancora così. Era stato portato a Glysendia all'età di dieci anni. Ora che è un uomo, lui è ancora quello che porta la morte.
Lo sa bene Artes, la Macchina Guida che ha trasformato l'intero pianeta per obbedire agli ordini del suo nuovo simbionte, il Doma della stirpe dei Dolane che in quattrocento anni ha ridato ad Alwayr la speranza di una vita migliore, ma che in quei quattrocento anni non ha mai cessato di odiarlo, e che ora sta chiudendo le fila della sua vendetta. Così Artes scatena la caccia: per Reelve Bain il prezzo è il più alto che sia mai stato lasciato sul mercato, e quel prezzo richiamerà contro di lui gli Scorridori da ogni angolo del globo. Ma risveglierà anche la curiosità e le paure di quelli che ancora vivono nelle terre al di fuori del sistema di controllo, e anche per loro sarà la fine: perché Reelve Bain porta la morte, ma anche qualcosa dimenticato da molto tempo. La libertà.


L’alba di Alwayr è il sequel de L’ultima Terra Oscura, romanzo vincitore del Premio Italia 1990 



           Dal 30 settembre 2017 in ebook





Nel labirintico Savastrom, il santuario del potere di Alwayr, il mercenario Phails e il Mago Dolane combattono una battaglia ambigua e dalle mille trame: due pedine necessarie e risolutive su una scacchiera di ombre e illusioni, in un gioco di specchi, di trucchi e di vividi sogni, al centro di una sfida tra un potere assoluto e sbiadito dal tempo, una tecnologia consumata e letale e il fascino del libero arbitrio.
Premio Italia 1990, L’ultima terra oscura, prequel de L’alba di Alwayr, è un romanzo urban fantasy ante litteram, un viaggio incalzante e visivo in un mondo impoverito e allo stremo delle forze, ma illuminato dall’improvviso bagliore dell’amicizia e della speranza.




9788867756155-natale-a-isola-nove

Natale a Isola Nove - 1984

Delos Books, Classici della Fantascienza Italiana 33, 
isbn: 9788867756155, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile.

Un'ala, 1984/Antologia Donne al Futuro, Flaccovio Editore 2005




È stato pubblicato per la prima volta nel 1984 Natale a Isola 9, di Mariangela Cerrino, una delle più grandi autrici italiane per la narrativa fantastica e storica. Lo pubblichiamo sotto Natale, e in un certo senso visto il tema distopico possiamo considerarlo in linea con altri classici del periodo a forte contenuto di condanna sociale, come Il canto di Natale di Dickens o La vita è meravigliosa di Frank Capra.

Nella settimana che precedeva il Natale il clima interno alla stazione spaziale Isola Nove aveva cominciato a essere modificato. Per la vigilia era programmata addirittura una vera nevicata, che avrebbe emozionato i tre milioni di abitanti della struttura. Quello che non sapevano era che stavano per accadere fatti che avrebbero cambiato le loro vite. E tutto cominciava da qualcosa di minuscolo e apparentemente insignificante, il dna di una larva.

Da Mariangela Cerrino,  una delle maggiori scrittrici italiane del genere fantastico e storico, un racconto di fantascienza spaziale destinato a far meditare sul nostro ruolo nella società.

 


Il_segreto_di_Mavi_Su

Il Segreto di Mavi-Su - 1983

PREMIO ITALIA 1984 
PREMIO THE TIME MACHINE 1983



Classici della Fantascienza Italiana n. 6/2014 Delos Digital - ISBN: 9788867752560

The Time Machine,1983/ Solaris 5, Garden,1987/ 
Csillagok ciganylanya (Ungheria) 1988 

Erano un popolo antichissimo, e la loro conoscenza andava oltre le capacità di comprensione dei terrestri. Scoprire i loro segreti avrebbe potuto evitare un conflitto interplanetario, ma gli avrebbe anche cambiato la vita per sempre.

I caryliani sono uno dei popoli più antichi e più pacifici della Federazione. Intelligenti, forti, ma anche riservati e misteriosi, non sono visti di buon occhio dai Terrestri, ma non hanno mai creato problemi. Così, quando nella bella base della Federazione sul pianeta Caryl cominciano ad avvenire fatti preoccupanti, prima piccoli incidenti, poi veri e propri attentati con vittime umane, il comando della Flotta decide di mandare a indagare il capitano Matt, uno dei pochi terrestri ad aver vantato in passato un vago rapporto di amicizia personale con un caryliano, Sini-Ma. Matt scoprirà che quel mondo alieno è molto diverso da come se lo aspettava, ma scoprirà anche che il motivo della sua missione non era affatto quello che gli avevano comunicato. 


9788867753819-altri-mondi-lontani_(1)Altri Mondi Lontani - 1983


 Classici della Fantascienza Italiana n. 13/2014 Delos Digital  - ISBN: 9788867753819  

Black Out Collezione Little Book, 1983/ Futuro Europa n.9, Perseo Libri, 1991  




Alan e Alliana appartenevano a mondi diversi ma avevano molto in comune: lo stesso Dono che permetteva loro di condividere pensieri ed emozioni, anche attraverso distanze incolmabili.

Alliana è la figlia del Signore della Dinastia, ma viveva nel terrore. Perché Alliana era diversa: era più colta, amava guardare le stelle, e, soprattutto, aveva il Dono della Luce, e Alliana sapeva cosa le avrebbero fatto se il suo segreto fosse stato scoperto,  nonostante suo padre fosse la persona più potente del pianeta.

Alan è un esploratore, un ufficiale a bordo di un'astronave della Federazione, e anche lui, come Alliana, ha il potere di comunicare con la mente. E sarà proprio questo loro dono a permetter loro di incontrarsi. Scopriranno di avere in comune molto più di quanto credessero possibile.




Ultima_Terra_Oscura

L'Ultima Terra Oscura


Nord, 1989 - Collana

 Cosmo Argento n. 195
​​​​​​​Premio Italia 1990

 

L'intera delegazione commerciale del Gafai, un paese con cui i rapporti diplomatici sono in una fase particolarmente delicata, scompare all'interno del Savastrom. Il Doma, che governa su Alwayr in simbiosi con la Macchina Guida Artes, dice di non saperne nulla, anche se il Savastrom è l'immenso Palazzo-Labirinto-Montagna in cui vive, e dove tutto viene deciso. Anzi, dice che la delegazione non è mai esistita.
Da queste premesse nasce un'avventura dai ritmi serrati, che attraversa i vari livelli del labirintico Savastrom per concludersi sulle pianure battute dal vento delle Basse di Stinge. Ma svelato un intrigo se ne scopre un altro di portata ancora più vasta e Phails il mercenario si troverà a dover sventare l'invasione di Alwayr, mentre Dolane il Mago - l'ultimo uomo che possa interfacciarsi con Artes - userà le sue doti per scoprire chi regge veramente le fila del gioco e quali sono i suoi motivi. Il potere su Alwayr? Il segreto della Non Morte? O qualcosa di tanto assurdo da essere insospettabile? A poco a poco emerge il singolare ritratto di una società povera e priva di valori, cui soltanto l'uomo può ridare speranza.


Dalla prefazione di Mauro Gaffo:


Il centro del romanzo è il gioco di potere fra il Doma - il simbionte della macchina guida Artes - e Bessier, un feroce conquistatore che vuole impadronirsi del segreto della Non Morte. Ma è impossibile descrivere, sia pure a grandi linee, la trama del romanzo. Si scoprono infatti vari strati di gioco e doppio gioco che fanno pensare in qualche momento alla trama di un thriller spionistico, dove fino alle ultime pagine non si riesce a intuire chi sarà il vincitore e qual è veramente il suo scopo. Potremmo parlare di fantascienza hard, ma pensando alla hard-boiled story, il giallo d'azione, e trova spazio un ambiente povero, degradato, inquinato, dove gli elementi naturali intervengono sempre come presenza ostile e la tecnologia sopravvive a stento dopo i fasti del passato.

L'altro centro d'interesse del romanzo è l'interazione tra i due protagonisti, Dolane il Mago - ma soltanto perché così vengono definiti i pochi ancora capaci di interfacciarsi con le macchine guida - e Phails il Mercenario. E' attraverso la ricerca lungo i vari livelli del Savastrom - il centro del Potere - fino alle Basse di Stinge, che vediamo nascere e approfondirsi la difficile e toccante amicizia tra i due: al termine del romanzo tutto l'intricato labirinto di trame e controtrame viene dipanato, ogni enigma viene risolto, e ogni particolare oscuro trova una spiegazione. Perfino la frase di André Malraux che scandisce ossessivamente le varie fasi dell'avventura: "La morte non esiste, esisto io che sto morendo."

 


 

             Cielo19
​​​​​​​              

Cielo 19 - Pulp n. 5 – 1983

 romanzo   - 

 copertina di Giuseppe Festino 


La rinascita del mondo da cui ha avuto origine la vita nella nostra galassia.

Appartiene al "ciclo" della Federazione. 



Racconti

in antologie, quotidiani, pubblicazioni mensili

   

Ciclo della Federazione:

 Alla luna alta di O'Maio

 The Time Machine, 1980

 Probability Point 

 The Time Machine,1981

 Pianeta Italia, Narratori Europei di Sf Perseo,1989

 Fuga da Mondi Incantati, RILL 2008


 Passaggio ad Eridani 

 Rai, L'Alba del Domani 1981

 L'Eternauta 109, 1992


 Il popolo del mattino 

 The Time Machine, 1983


 Catturati dalla Nostalgia (Probability Point) 

 Omni 15, Peruzzo, 1983

 Il segreto di Mavi-Su 

 The Time Machine,1983

 Solaris 5, Garden,1987/

 Csillagok ciganylanya (Ungheria), 1988

 DelosDigital, 6/2014 (ebook)

  Altri mondi lontani

  Black Out, 1983

  Futuro Europa, Perseo, 1991 

  DelosDigital, 13/2014 (ebook)

  Divisione Darex

  The Time Machine, 1984

  Galaxys n.2, 1986


  Ciclo delle Isole:

  Isola Due procedura pioggia 

  Futura n.13, Peruzzo, 1984

  Antologia Oltre Venere, La Ponga Edizioni 2016

  Natale ad Isola Nove

  Un'Ala, 1984

  Donne al Futuro, Flaccovio Editore, 2005

  DelosDigital 33/2014 (ebook) 

  Mai verrà la notte 

  Millemondinverno, Mondadori, 1986
  Sognando Mondi Incantati, RILL, 2006

  DEV volume XV/3, 2009


  Non compresi in un ciclo:

  Il cercatore di gloria

  The Time Machine, 1982

  L'Unità, 13 agosto 1986


  L'incontro 

  Sf..ere, 1982

  La Gazzetta del Mezzogiorno, 1991

  Morte del Patriarca 

  The Dark Side, 1983

  Alpha Carinae 242

  The Time Machine, 1984/

  Dimensione Cosmica 11, 1987

  Stelle dell'Orsa Minore, Solfanelli, 1989

  Seem to miss too much

  Miskatonic Magazine, 1984

  Passaggio Imperfetto

  Pulp 13, 1986

  L'Incantatore

  Ucronia 4 nuova serie, 1988

  Riflessi di Mondi Incantati, RILL, 2010

  Zakladna 6 (Cecoslovacchia), 1995


  Sorella Oscura

  Millemondinverno, Mondadori 1988
  Antologia Mondi Incantati, RILL, 2012


  Il dono

  Diesel, 1993

  Schegge di Mondi Incantati, RILL 2007










Site Map