IL MARGINE DELL'ALBA
LAR EDIZIONI- ECO DEL CHISONE
APRILE 2022
Jean Louis Arlaud ed Etienne de Villard incrociano per la prima la volta la spada quando entrambi hanno appena quattordici anni. Sono nella Torre di Oulx, e non è un gioco, per nessuno dei due. Non ci sono vincitori in quel duello; soltanto un patto di amicizia, eterno nelle intenzioni. L'incrociano di nuovo sui campi di San Marco, in un giorno di festa, ventenni, ma Etienne non reclama la sua vittoria, perché Jean Louis è il suo unico amico.
E' il 1540 e l'Europa è in fiamme per l'eterna guerra tra Francia e Spagna, e Jean Louis, figlio del notaio Arlaud di Oulx, ha una sola aspirazione: diventare un capitano, combattere, raggiungere il potere e guadagnarsi la nobiltà. Nobiltà che il suo amico Etienne invece possiede, poiché è l'unico erede di una famiglia valdese distrutta dall'Inquisizione, che ha bruciato sul rogo suo nonno, Guillaume de Villard. Etienne è stato cresciuto come un cattolico, ma non è al riparo dai sospetti e dagli intrighi, e soprattutto non è al riparo dalla sua voglia di giustizia e dal suo spirito di tolleranza, che lo fa estraneo alle aspirazioni dell'amico.
Diventato il capitano Lacazette, Jean Louis prosegue il suo cammino sui campi di battaglia di Ceresole, di Perpignan, di Bordeaux, guadagnandosi la protezione della potente famiglia dei Guisa e del Delfino di Francia, e sempre Etienne è al suo fianco, la sua "parte di coscienza" che Jean Louis non può permettersi di perdere. Né può perdere l'amore della bella Félicienne e il rifugio sicuro della sua locanda, il Fleur de Lys, a Briançon. Félicienne è una sorella per Etienne, ma il patto a tre che li lega per la vita è anche un patto che segnerà per sempre, e in modo devastante, il destino di ciascuno.
GOLEM EDIZIONI - APRILE 2017
Tra scontri politici e contese religiose, si intrecciano le vite di Jean Louis Arlaud e di Etienne de Villard. Il primo, figlio di un notaio di Oulx, ha come unica aspirazione quella di combattere e guadagnarsi il potere e la nobiltà; il secondo, ultimo erede di una famiglia valdese distrutta dall’Inquisizione, è stato cresciuto come un cattolico, ma è sempre accompagnato dall’ombra del sospetto, da un’inestinguibile sete di giustizia e dal suo spirito di tolleranza, che lo rende estraneo alle ambizioni dell’amico. Ma quando gli equilibri si spezzano, si accendono i roghi e le persecuzioni sfociano in un’aperta guerra di religione, Etienne dovrà compiere una scelta e trovare la sua strada, la sola che Jean Louis, ormai conosciuto come capitano Lacazette, non può e non vuole percorrere.
dal testo:
"Io ero felice di combattere al tuo fianco e sarei stato felice anche di morire al tuo fianco, se fosse stato necessario, e credo di averlo dimostrato, perché considero l’amicizia una delle poche benedizioni concesse agli uomini. Ma la mia anima non è mai stata tua; se lo hai creduto è stato un tuo torto, e se non hai mai visto niente di serio nei miei dubbi, nelle mie domande e nei miei tentativi di mitigare la tua intolleranza anche questo è un tuo torto. Perché io mi sono sempre interrogato, su tutto, e non l’ho mai nascosto a nessuno, e di certo non a te. E poi è venuto per me il tempo di scegliere, ed è stata una libera scelta. [...] Semplicemente sono tornato alla vita dopo una lunga sofferenza, e ho visto diversamente la vita stessa. Mi sono innamorato e ho trovato il mio posto"
INCONTRI, PRESENTAZIONI E INTERVISTE:
Sabato 6 maggio 2017 - ore 21.00
CIRCOLO DEI LETTORI
Via Bogino 9 - Torino
Mercoledì 17 maggio 2017 - ore 18.00
CENTRO PANNUNZIO TORINO
Via Maria Vittoria 35h Torino
Domenica 28 maggio 2017 - ore 14.45
FESTA DEL LIBRO - Libro libero in Viaggio
Piobesi Torinese (To)
Martedì 1 agosto 2017 - ore 17.00
PRALIBRO - Fiera del Libro di Prali
Prali (To)
Figura storica, Jean Louis Arlaud, capitano de Lacazette, è un uomo del suo tempo, capace di offrire emozioni e rabbia, in un suggestivo scenario minuziosamente ricreato e accuratamente fedele alle fonti. Una storia di luoghi vissuti, e di memorie, difficile da dimenticare.
| ||||||||||